

Il progetto
Il progetto ha come obiettivo far rivivere l’eredità dell’opera di Gioachino Rossini coniugandola con forme d’arte moderne, come il teatro, la musica, il design e altre attività come la cucina. Inoltre, si concentra sulla promozione del patrimonio culturale come fonte di ispirazione per la co-creazione artistica e l’innovazione.
Bravo Bravissimo beneficia i giovani artisti emergenti fornendo loro un’opportunità unica di decollo professionale e le comunità locali grazie al coinvolgimento attivo di bambini e di giovani.
Sono stati organizzati workshop e attività per il pubblico in 4 paesi europei (Italia, Montenegro, Grecia e Portogallo) per ispirare le persone con diverse forme d’arte e rafforzare un senso generale di appartenenza a uno spazio europeo comune attraverso la vita e il patrimonio artistico di Rossini.

LA STRATEGIA
Bravo Bravissimo si concentra sulla mobilità transnazionale e sullo sviluppo del pubblico in termini di cultura accessibile e inclusiva. La parte fondamentale della nostra strategia consiste nella co-progettazione e co-sviluppo di un percorso tra giovani artisti provenienti da diversi paesi europei per la creazione di uno spettacolo di teatro lirico basato sull’eredità di Rossini. L’intero progetto includerà anche il coinvolgimento attivo dei cittadini. Il valore aggiunto dell’opera consiste nella
“coesistenza” di opera e teatro. Inoltre, l’arte culinaria sarà esplorata data la passione di Rossini per il cibo e grazie al contributo delle scuole di cucina locali.
Il progetto nasce all’incrocio tra opera, musica e tutti quei campi dell’arte che ruotano attorno al teatro.
ATTIVITÀ
-
Bando per selezionare 24 giovani artisti di età compresa tra i 23 e i 30 anni.
-
Incontro con associazioni e scuole del territorio.
-
Due residenze artistiche con spettacoli aperti organizzati dal Municipio de Lousada e dal Teatro Topos Allou-Aeroplio di Atene.
-
Produzione di costumi e scenografie in collaborazione con le scuole locali.
-
Prove online.
-
Workshops con i giovani studenti sulla vita e l’opera di Rossini nell’ambito del festival “I giorni di Rossini / La cultura per tutti i gusti” a Pordenone.
-
Laboratori culinari con studenti delle scuole superiori per rivisitare le ricette di Rossini.
-
Preparazione di Libretti d’Opera adattabili a diversi gruppi target.
-
Ciclo di performance improvvisate sull’opera di Rossini negli spazi pubblici.
-
Prova finale aperta al pubblico.
-
Spettacolo finale al Teatro di Pordenone.
-
Video in diretta streaming dell’esibizione.

I RISULTATI
Questa iniziativa contribuisce a:
-
Promuovere l’occupazione dei giovani artisti aumentando la loro visibilità a livello europeo attraverso la mobilità e gli scambi transnazionali.
-
Diversificare e coinvolgere il pubblico nell’esperienza dell’arte e della cultura concepita come interazione tra professionisti e comunità culturali, piuttosto che come semplici “consumatori”.
-
Promuovere un’identità europea condivisa attraverso la sensibilizzazione di un patrimonio
culturale comune. -
Incoraggiare le persone ad esplorare il ricco patrimonio dell’Europa e il mondo dell’opera.
-
Far riflettere i cittadini sull’impatto che la cultura può avere in tutti gli aspetti della nostra vita.


- ven 14 ottPordenone
- ven 24 giuPalazzo Mantica
- dom 05 giuParco San Valentino
- mer 25 magAeroplio Theatre
- lun 07 marLousada07 mar 2022, 08:00 – 09 mar 2022, 23:50Lousada, 4620 Lousada, PortogalloBravo Bravissimo. From 7th to 10th of March, the first artistic residence of the project was organized by the Municipality of Lousada in Portugal. It was an excellent opportunity for the artists to meet each other, while playing together for the first time.
- lun 06 dicCattaro